Allarme del NY Times: "Mercurio nel sushi"

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 24 Gennaio 2008

MANHATTAN, Usa -- Cosa potreste trovare nel sushi servito dai numerosi ristoranti di Manhattan? Mercurio. La notizia è apparsa ieri sul New York Times e subito è scattato l'allarme. Il quotidiano ha fatto analizzare il pesce crudo acquistato in una ventina tra ristoranti e supermercati scoprendo che contiene preoccupanti quantità di metallo pesante.

Il mercato del pesce rischia grosso, non solo a New York, che ormai è diventata la capitale del sushi dopo Tokyo, ma in tutto il mondo.

 

Secondo il New York Times i livelli di mercurio contenuti nei bocconcini di riso giapponese ricoperti da una fettima di pesce crudo sarebbero di gran lunga superiori a quelli consentiti dall'Environment Protection Agency (Epa), per intenderci quello che in Italia chiameremmo ministero dell'Ambiente.

Una delle specie più colpite dall'inquinamento da mercurio è il tonno. La variante più pericolosa è il tonno di tipo bluefin, cioè il tonno rosso, simile a quello che viene pescato in Sicilia. E'allarme anche per altre tipologie di tonno e il pesce spada.

La colpa non è certo dei ristoratori, ma dell'inquinamento sempre maggiore del mare e dei pesci causato dalle industrie. I dati sono allarmanti: l'indagine del quotidiano americano ha rivelato che nella maggior parte dei venti ristoranti e supermercati considerati nell'inchiesta "un consumo regolare di sei pezzi a settimana supera i livelli considerati accettabili dall'Epa".

"Nessuno dovrebbe mangiare tonno con livelli di mercurio analogo a quello trovato nei ristoranti in questione, più di una volta ogni tre settimane" ha detto Michael Gochfeld, uno degli esperti che ha analizzato i sushi newyorkesi, al New York Times.

Lo studio evidenzia anche che per i pezzetti di riso con pesce crudo venduti in almeno cinque dei ristoranti analizzati, la Food & Drug Administration (Fda), l'agenzia federale sulla sicurezza alimentare, potrebbe decidere il ritiro dal mercato.

"Sono spaventato da quello che mi sta raccontando - ha detto Drew Nieporent, uno dei responsabili del ristorante Nobu Next Door di Tribeca, al giornalista del Nyt - toglieremo dal menu qualsiasi prodotto che possa mettere in pericolo i nostri clienti".

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net