Al via la lotta contro "il parassita delle palme"

Aggiorna la pagina

 

Luned́, 21 Gennaio 2008

 

La battaglia contro il ''punteruolo rosso'', il parassita che sta distruggendo numerose palme in diverse Regioni del territorio nazionale, e' gia' cominciata. Sono infatti in via di emanazione i decreti amministrativi per l'immissione in commercio di prodotti fitosanitari, per un periodo massimo di 120 giorni e per un'utilizzazione limitata e controllata, che potrebbero contrastare o ridurre i danni provocati dal parassita in questione.

Lo comunica in una nota il ministero della Salute, che 'sta seguendo con particolare attenzione'' il fenomeno, di concerto con il ministero delle Politiche agricole e con il ministero dell'Ambiente. Proprio per combattere l'infestazione in corso, riferisce il ministero della Salute, la questione e' stata oggetto di valutazione della Commissione consultiva dei prodotti fitosanitari del dicastero, che nella riunione plenaria del 18 dicembre 2007 ha approvato l'impiego di vari prodotti fitosanitari specifici ricorrendo alla procedura d'urgenza prevista dalla normativa vigente che permette l'utilizzo, in via sperimentale di prodotti che abbiano dimostrato una possibile efficacia nei confronti di tale parassita, ma nel contempo siano sicuri per l'ambiente e per la salute umana, trattandosi di sostanze che devono essere utilizzate anche in centri abitati.

Il killer delle palme e' il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrungineus Olivier), un coleottero di colore marrone-rossastro con striature e macchie nere che puo' percorrere in volo ininterrotto distanze superiori ad un chilometro. Essendo capace di riprodursi in un ampio spettro di condizioni climatiche, la specie e' ampiamente diffusa nell'Asia meridionale, nell'Africa settentrionale e addirittura in sud Europa. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net