Abc, nuvole oscure che minacciano la Terra

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 10 Gennaio 2008

WASHINGTON, Usa -- Il problema dell'inquinamento e dei continui cambiamenti climatici è all'ordine del giorno. Innalzamento del livello dei mari e scioglimento dei ghiacciai sono due delle cause più visibili del riscaldamento globale. Ma c'è un altro grande problema che minaccia l'ambiente: le "Abc", Atmospheric brown clouds, ovvero le nuvole oscure.

e parla, in un articolo su La Stampa, Veerabhadran Ramanathan, professore di scienze atmosferiche e oceaniche presso la University of California di San

 

Diego, N e uno dei direttori dell'"Atmosphericbrown cloud", progetto dell'Unep che vede in prima linea il Comitato EV-K2-Cnr con il supporto dell'Isac-Cnr di Bologna.

Le Abc sono nuvole oscure generate da fuliggini e sostanze chimiche, che coprono vaste zone in India e Cina. Tra gli effetti delle Atmospheric brown clouds ci sono l'accelerazione della siccità, la riduzione dell'illuminazione solare, il mascheramento dell'efetto serra e lo scioglimento dei ghiacciai.

Ramanathan parla di due tipi di inquinamento atmosferico: l'immissione dei gas serra, che ricoprono il pianeta e intrappolano il calore, e le particelle minuscole che coprono il cielo, come la foschia che contiene fuliggine, solfati e nitrati.

Usando le misurazioni di aerei e satelliti, gli scienziati hanno scoperto che le particelle vengono trasportate dai venti per migliaia di chilometri e che si trasformano nelle scie intercontinentali e transoceaniche delle nuvole "Abc", spesse fino a tre chilometri.

Come spiega Ramanathan, le particelle di fuliggine assorbono la luce, mentre solfati e nitrati la riflettono rimandandola nello spazio. Assorbimento e riflessione provocano così il fenomeno dell'oscuramento globale e un raffreddamento del suolo.

Risolvere il problema dell'inquinamento e del riscaldamento del pianeta non è per niente semplice. Anche se tutti i gas serra fossero eliminati, è probabile che il pianeta continuerebbe a scaldarsi in seguito all'eliminazione degli effetti delle nuvole oscure.

La Cina e l'India sono i paesi più inquinati, avvolti dalle nuvole oscure dai sei ai nove mesi all'anno. Almeno due terzi dei 15mila ghiacciai dell'area himalayana si stanno ritirando. E secondo Ramanathan sono proprio le fuliggini a offuscare la brillantezza dei ghiacci.

Le misurazioni ai campi-base dell’Everest, finanziate dall’Italia e realizzate da un team del Cnr, indicano vaste concentrazioni di nuvole "Abc" anche a queste altitudini.

Da anni il Comitato Ev-K2-Cnr studia l'inquinamento atmosferico e i cambiamenti climatici, diventando un punto di riferimento mondiale per la ricerca d'alta quota. Oggi fa parte di Share, una rete di monitoraggio ambientale in alta quota, già presente con otto stazioni, in Italia, Nepal, Uganda e Pakistan.

Il progetto Share (Stations at high altitude for research on the environment) è stato avviato sotto l'egida di Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite), Wmo (l'Organizzazione meteorologica internazionale) e Ipcc (il Comitato intergovernativo per i mutamenti climatici delle Nazioni Unite). Particolare attenzione è dedicata proprio allo studio delle "Atmospheric brown clouds".

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net