Ufficiale: l'effetto serra causa mortalità

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 10 Gennaio 2008

PALO ALTO, California -- Esiste un legame diretto tra emissioni di CO2 e conseguenze del riscaldamento globale sulla salute dell'uomo. Lo ha dimostrato, per la prima volta, Mark Jacobson, ricercatore della Stanford University.

Utilizzando un software che simula quanto avviene nell'atmosfera, l'esperto ha osservato che l'incremento di mortalità e morbilità è legato all'aumento dei livelli di ozono, di particelle inquinanti e di sostanze cancerogene nell'aria.

Il software ha rivelato che l'alta temperatura accresce la concentrazione di ozono e il vapore acqueo, che si forma per effetto del calore, ne amplifica la produzione. Grazie a questo sistema è stato possibile calcolare la quantità di ozono e particelle sospese dovuti all'effetto serra, ovvero all'aumento della temperatura, causato dalla CO2.

Secondo l'esperto americano, si tratta realmente di una relazione causa-effetto, perché è stata calcolata isolando gli effetti dovuti all'anidride carbonica da quelli degli altri agenti riscaldanti.

Flavia Innocenti

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net