Greenpeace: nuovo studio sulle balene

Aggiorna la pagina

 

Martedě, 8 Gennaio 2008

ROMA -- Una ricerca internazionale che vede la collaborazione di scienziati ed operatori foto/video a bordo della nave di Greenpeace "Esperanza" č riuscita a documentare alcuni aspetti importanti della vita delle megattere nell'Oceano Antartico. La nave, durante il suo viaggio per bloccare la caccia baleniera giapponese, č stata circondata da gruppo consistente di megattere.

Gli operatori hanno registrato i suoni emessi dagli animali nell'atto di mangiare. Questa esperienza, afferma Alessandro Gianně responsabile della campagna Mare di Greenpeace: "Dimostra che la ricerca scientifica non letale sulle balene non solo č possibile ma fornisce dati molto migliori della vergognosa caccia a scopi scientifici millantata dal Ministero della Pesca del Giappone che da quasi vent'anni uccide balene senza riuscire a raccogliere alcun dato utile su questi animali".

Tra le iniziative di Greenpeace c'č anche la collaborazione con vari scienziati al progetto Great Whale Trailing, per raccogliere dati sugli spostamenti delle megattere anche con marcatura satellitare, prelevando frammenti di pelle per analisi genetiche.

Flavia Innocenti

 


Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net