Terminata l'"Arca di Noè" delle sementi

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 5 Gennaio 2008

OSLO, Norvegia -- E’ terminata la costruzione dell'”Arca di Noè” per le piante, ora non attende altro di essere riempita. Questa volta però l’arca non è stata costruita per galleggiare su un mare, in quanto è stata scavata nel cuore di una montagna, in Norvegia. Per raccogliere le sementi di tutto il pianeta e preservarle dall'estinzione.

“Il progetto nasce con l’idea di costruire una "cassaforte" per i semi dei tre milioni di specie vegetali presenti sulla Terra.

 Essi saranno preservati per far si che giungano anche alle generazioni future e, in caso di una catastrofe di grandi proporzioni sul nostro pianeta si possa far ricorso a tali semi per continuare le colture”, spiega il suo ideatore, lo scienziato americano Carry Fowler, del Fondo fiduciario mondiale per la diversità delle culture.

Ma non servono apocalittici scenari futuri per comprendere l'utilità dell'arca di Noè per alberi e arbusti. “Basta pensare alla guerra tra Ruanda e Uganda, dopo la quale fu possibile reintrodurre alcune specie locali di fagioli solo grazie a banche di semi estere”, ricorda Andrée Sontot, dell'Ufficio di risorse genetiche francese. Proprio i semi dei vegetali tipici di paesi in via di sviluppo e di quelli più esposti ai conflitti saranno dunque in cima alla lista degli ospiti del "frigorifero".

L’arca è stata costruita sui monti dell'isola norvegese di Sptizberg e da pochi giorni una serie di motori stanno portando la temperatura interna dell’arca a -20°C. E grazie al clima artico della zona, che raggiunge la temperatura massima di -3°C, la preziosa semente non andrebbe persa neppure se si fermasse per mesi l'impianto di congelamento. La manutenzione richiede pochissimi lavori e dunque i costi per mantenere l’arca in attività nei prossimi decenni e, si spera, nei prossimi secoli saranno relativamente bassi.

La gelida dispensa servirà anche salvare la biodiversità del mondo, visto che la tendenza attuale dell’agricoltura è quella di ridurre le specie utilizzate per puntare a monocolture che danno grandi raccolti a costi bassi. I lavori da poco terminati sono stati presentati dallo stesso Fowler.

Luigi Bignami

PS: Se a seguito di future manipolazioni genetiche si riterrà "necessario" tornare alle forme originarie perché più coerenti con l'ordine della natura, il percorso a ritroso, per come lo possiamo immaginare ora, sarà praticamente impossibile dato che gran parte delle forme di vita del nostro pianeta avranno subito direttamente o indirettamente lo stesso inconsapevole destino. (RG)

 


Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net