Forte terremoto a Sumatra: pericolo tsunami

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 20 Febbraio 2008

MEDAN, Sumatra -- Paura in Indonesia. Una forte terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito l'isola di Sumatra. L'epicentro è stato localizzato a circa 300 chilometri a sud-ovest della città di Medan. Gli esperti non escludono il rischio tsunami. Anche in Italia si sono verificate lievi scosse. Per ora non ci sono notizie di vittime o danni.

Una scossa tellurica di intensità 5,4 è stata avvertita anche in Grecia. Con il terremoto in Indonesia torna anche l'incubo tsunami.

 

L'Istituto statunitense di geologia ha riferito che il sisma ha avuto origine a 34 chilometri di profondità. La città più colpita è Banda Aceh, città che nel 2004 venne letteralmente devastata dal terremoto seguito dallo tsunami.

Le forti scosse, di magnitudo 7,6, hanno fatto scattare subito la paura tra la popolazione, che si è riversata sulle strade. La terra ha tremato per almeno un minuto. Gli esperti non escludono che il sisma possa provocare uno tsunami.

L'osservatorio geodinamico di Atene ha detto che scosse sismiche sono state avvertite nella scorsa notte nel sud della Gracia (intensità 5,4 della scala Richter). L'epicentro è stato individuato a circa 230 chilometri dalla capitale. Mercoledì mattina una scossa di magniutudo 4,2 si è verificata anche in Italia, precisamente nella provincia di Frosinone. Al momento, come ha riferito la sala operativa del Dipartimento della Protezione civile, non ci sono notizie di vittime, feriti o danni.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net