Il 21 febbraio eclisse totale di Luna

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 18 Febbraio 2008

 

MILANO -- Preparatevi ad uno spettacolo naturale straordinario. Il 21 febbraio prossimo lo spazio ci regalerà un'eccezionale eclisse totale di Luna. Il nostro satellite naturale apparirà di colore rosso, in tutto il suo splendore.

L'eclisse sarà visibile in Italia dalle 2 alle 4 del mattino. Il culmine del fenomeno, che un tempo avrebbe messo in allarme il mondo intero, si avrà alle 4 del mattino, quando la Luna si tingerà di un rosso vivo quanto sinistro.

Vale davvero la pena di fare le ore piccole per osservarla. Anche perchè la prossima eclisse totale di Luna avverrà il 15 giugno 2011.

Ma come si sviluppa l'eclisse del nostro satellite? Si arriva ad un eclisse totale di Luna quando la Terra si interpone fra il satellite e il Sole, proiettando la sua ombra sulla Luna. La Luna stessa viene così oscurata dal nostro pianeta e viene raggiunta solo da una parte della luce solare che sbiadisce al rosso.

Si tratta di un fenomeno spettacolare. Spettacolare almeno quanto l'altra eclissi: quella di Sole. In questo caso è la Luna a trovarsi interposta fra la Terra e il Sole. In questo modo il satellite finisce per oscurare il Sole e proiettare la sua ombra sulla Terra.

Per una curiosa coincidenza Sole e Luna, benché di dimensioni reali estremamente diverse, si trovano a distanze dalla Terra tali da avere più o meno la stessa dimensione apparente. Il diametro del Sole, in realtà, è 400 volte maggiore di quello della Luna. Ma Il Sole si trova anche 400 volte più distante. Ai nostri occhi, dunque, entrambi sembrano avere lo stesso diametro apparente.

Pertanto, se il centro della Terra, della Luna e del Sole è perfettamente allineato, la Luna può oscurare completamente il disco solare, dando luogo a quella che si chiama eclisse totale di Sole.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net