Nasce una disciplina "curiosa": la econofisica

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 13 Febbraio 2008

ROMA -- Osservando gli stormi degli uccelli in volo si possono capire la Borsa e la politica. Si chiama econofisica ed è una nuova disciplina che cerca di capire se le leggi della fisica sono utili anche per comprendere altri fenomeni, come i sistemi di comportamento della società.

Il 15 gennaio, a Roma, sono stati presentati i primi risultati del progetto Starflags, un'iniziativa italiana coordinata dall'Istituto nazionale di fisica della materia del Cnr. Sembra proprio che dall'organizzazione degli stormi si possa capire l'andamento dei mercati.

 

In 4 mesi, due ricercatori del Cnr hanno fotografato ogni giorno stormi di 3000 uccelli. Analizzando le immagini, hanno scoperto che le strutture di questi gruppi sono davvero molto simili a quelle che per esempio si vedono nelle turbolenze atmosferiche o nel flusso delle particelle. Simili anche alle dinamiche che ricorrono nel corpo umano, nella società, nell'economia e nella politica.

"Quando vengono attaccati da un predatore, per esempio, - spiega il coordinatore dell'equipe che ha lavorato sul campo, Andrea Cavagna dell'Infm - si disperdono e si ricompattano in tempi molto rapidi, ma il gruppo non segue un leader o un capo. Al contrario ogni uccello tende a imitare il volo di un numero limitato di individui, circa 7, in modo del tutto indipendente dalla distanza".

Questo meccanismo, per esempio, ricorda quello delle formiche in fila, degli operatori nei mercati finanziari, o ancora dei globuli bianchi nel sistema immunitario.

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net