Italiani sempre più allergici ai farmaci

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 12 Febbraio 2008

ROMA -- Gli italiani sono sempre più allergici a numerosi tipi di farmaci. Questo è certamente dovuto al continuo aumento del consumo di medicinali nel nostro Paese, che ha raggiunto livelli record, e all'introduzione sul mercato di molecole di nuova sintesi.

Sono gli esperti di allergologia a lanciare l'allarme per un problema che si sta diffondendo sempre più.

Stando ai dati degli esperti, dall'1 al 10 per cento della popolazione ha avuto almeno una reazione allergica a qualche tipo di farmaco.

Choc anafilattico, reazioni cutanee, problemi respiratori: sono tanti i sintomi in cui si può manifestare un'allergia. Spesso, però, è difficile stabilire un rapporto di causa effetto. Le allergie ai farmaci sono a volte difficili da rilevare.

Sempore più allergie verso i farmaci, dunque, anche perchè il consumo dei medicinali nel nostro Paese è aumentato vertiginosamente. Secondo i dati dell'Osservatorio nazionale sull'impiego dei medicinali, le dosi di farmaci consumate sono salite del 48 per cento.

L'Italia consuma 51,9 milioni di medicine ogni giorno. Secondo i calcoli, un uomo italiano, nell'arco di una vita assume 22.776 pillole, mentre una donna 24.236. Il problema delle farmacoallergie, comunque, non riguarda soltanto il nostro Paese. Negli Stati Uniti, per esempio, si calcola che dal 3 al 5 per cento di tutti i ricoveri ospedalieri sia dovuto a reazioni ai farmaci.

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net