Rifiuti, in Italia 563 chili a testa ogni anno

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 7 Febbraio 2008

ROMA -- Il dato nazionale del nostro Paese sulla produzione di rifiuti è davvero allarmante: 563 chili a testa prodotti ogni anno. E il record peggiore lo detiene la Toscana. E' quanto emerge dal Rapporto 2007 dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente, presentato ieri a Roma dal ministero Alfonso Pecoraro Scanio.

La Toscana produce circa 700 chili di rifiuti procapite all'anno. Vale a dire che ogni persona produce circa due chili al giorno di immondizia.

 

E il problema continua a crescere. Nel 2006 la produzione nazionale di rifiuti urbani è salita del 2,7 per cento rispetto al 2005. E il Nord Italia è l'area geografica in cui la quantità di rifiuti prodotti aumenta maggiormente.

E allora, cosa fare? La raccolta differenziata è d'aiuto, ma non basta. Bisognerebbe abbattere il peso degli scarti del nostro Paese, andando a intervenire sugli stili di vita, per cambiarli, e modificando anche gli imballaggi.

Nel 2006, in Italia, la percentuale di rifiuti avviata al riciclaggio è stata del 25,8 per cento contro il 24,2 per cento del 2005. Grazie agli inceneritori, la Lombardia si conferma regione leader nel limitare il conferimento in disarica. Un altro buon esempio viene dalla Sardegna che ha puntato molto sulla raccolta differenziata.

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net