Il 2009 sarà l’Anno Mondiale dell’Astronomia

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 31 Dicembre 2008

 

“La proclamazione del 2009 come anno dell’Astronomia è un successo primariamente italiano - dice il Prof. Sergio De Julio, Commissario dell’INAF - che premia sia l’azione diplomatica del nostro Paese che il supporto tecnico scientifico ad essa fornito anche dall’INAF”.

Le iniziative previste a livello mondiale sono molte. Fra queste spiccano per importanza e solennità le cerimonie di apertura e chiusura dell’Anno, quest’ultima da tenersi il 9 gennaio 2010. INAF è riuscita, nelle trattative internazionali intercorse, ad ottenere per l’Italia l’onore di ospitare la manifestazione mondiale di chiusura, mentre quella di apertura, gennaio 2009, si terrà presso la Sede UNESCO di Parigi.

Questo risultato che dà lustro ed impegna il nostro Paese, è stato raggiunto anche grazie al fatto che il 2009 è una importante ricorrenza italiana, dato che ricorre il IV° Centenario del primo utilizzo del cannocchiale nell’osservazione del cielo, dovuto a Galileo Galilei. Fu un momento storico, che travalica addirittura i confini dell’Astronomia per segnare una delle date di inizio della Scienza moderna. Il IV° Centenario verrà celebrato nello stesso anno grazie all’opera del Comitato dei Beni Culturali già in funzione da oltre un anno ed a cui l’INAF partecipa.

Per l’Italia esiste già un nutrito programma preliminare di manifestazioni previste dall’INAF, sia a livello locale che nazionale, sia autonomamente che assieme ad altri Enti, Università ed Associazioni, cui senz’altro si aggiungeranno altri eventi, mostre e manifestazioni.

A partire dal 15 gennaio 2008 sarà attivo un sito Web italiano che riporterà informazioni, notizie, e raccoglierà proposte di eventi e manifestazioni. (www.inaf.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net