La Cina allaccia la prima centrale solare

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 31 Dicembre 2008

 

Qualche giorno fa la Cina ha collegato alla rete elettrica di distribuzione la sua prima centrale solare costruita a Wuwei, nel deserto di Tengger nella provincia nord-occidentale del Gansu. L´impianto realizzato dalla China Datang Corporation, il secondo produttore di energia elettrica del Paese, ha una capacità installata di 1 megawatt, e produce già ora 870 000 kwh.

L´intero impianto fotovoltaico diverrà interamente operativo entro il 2009 e sfrutta al meglio le caratteristiche ambientali del territorio della città di Wuwei che è per il 46,6% desertico e beneficia di 2.210 ore di sole all´anno che permetteranno alla centrale completata di produrre 1,4 milioni di kwh.

Con questa centrale solare la Cina avvia anche un’attività di ricerca e innovazione tecnologica per lo sviluppo dell´energia solare nelle vaste aree desertiche di cui dispone e probabilmente punta a diventare uno dei protagonisti nello sfruttamento del sole che si annuncia come il nuovo oro energetico dei deserti del pianeta, sfruttando anche le ormai solide teste di ponte economiche che ha già piazzato in molti Paesi arabi e nell´area sahariana e sub-sahariana.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net