Pesce avariato, il maxi sequestro coinvolge anche San Benedetto del Tronto

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 31 Dicembre 2008

 

L'operazione "Capitone" presentata dal ministro Luca Zaia, ha posto sotto sequestro 160 tonnellate di merce in 14 regioni, fra cui le Marche. La Capitaneria di Porto sambenedettese ha requisito 42 tonnellate di pesce congelato mal conservato e scaduto.

Sono 160 le tonnellate di pesce sequestrato nell'ambito dell'operazione "Capitone", operazione che vede tristemente protagonista San Bendetto del Tronto e presentata in conferenza stampa a Venezia dal ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, insieme con l'ammiraglio Raimondo Pollastrini, comandante Generale del Corpo della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera.

Il maxi sequestro di pesce ha coinvolto 14 regioni ma soprattutto la Campania, la Puglia e le Marche, un'azione diffusa nel territorio nazionale che hafatto scendere in campo 2mila uomini per quasi 7mila controlli. Più di 500 i reati sanzionati e gli illeciti amministrativi riguardano frodi in commercio, sottomisura del pescato, cattivo stato o cattiva conservazione del pesce.

A San Benedetto del Tronto, in particolare, la Capitaneria di porto ha sequestrato ben 42 tonnellate di pesce congelato mal conservato o addirittura scaduto.

"Con l'operazione compiuta in 14 regioni abbiamo voluto dare tranquillità ai consumatori- dichiara il Ministro Zaia -: i mercati ora sono sicuri, puliti e in grado di fornire pesce in regola".

E in merito alle frodi alimentari aggiunge che non c'è stata una regia unitaria, ma è stato attuato da vari commercianti, tra cui anche nomi noti della grande distribuzione. "C'é sempre qualcuno che nel villaggio globale crede di essere più furbo di altri - commenta Zaia - Il nostro ruolo è quello di instaurare una politica di tolleranza zero in campo alimentare". (Frandesca Gironelli - ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net