Colera: emergenza Zimbabwe

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 24 Dicembre 2008

Mentre lo Zimbabwe è alle prese con l'emergenza colera e il collasso del sistema sanitario, ad Harare è giunto ieri il primo aereo cargo dell'Unicef con scorte mediche d'emergenza. Il carico - che comprende soluzioni endovenose, attrezzature per il trattamento del colera, farmaci essenziali, apparecchiature e kit ostetrici - contribuirà all'azione Unicef contro il colera. "Si tratta di una misura strategica per affrontare una situazione disperata - ha detto il rappresentante Unicef in Zimbabwe, Roeland Monasch. Stiamo già fornendo il 70% dei farmaci di base del Paese, e queste forniture costituiranno un ulteriore incremento degli interventi salvavita Unicef". In Zimbabwe sono oltre 1.100 le persone già morte a causa dell'epidemia di colera, con quasi 24.000 casi registrati.

La situazione è aggravata da una crisi sanitaria caratterizzata dalla chiusura dei principali ospedali, dalla mancanza di farmaci e

attrezzature e dalla difficoltà del personale sanitario di recarsi al lavoro. Il risultato è la cattiva gestione dei pazienti, con gravi rischi per le donne e i bambini al momento del parto. Altri cargo arrivano in queste ore e le forniture saranno distribuite attraverso gli oltre 40 centri di trattamento del colera in tutto lo Zimbabwe e nelle strutture sanitarie ancora funzionanti. L'Unicef continua a intensificare gli aiuti per l'emergenza colera, fornendo più di mezzo milione di litri di acqua potabile al giorno, oltre a 3.800 tonnellate di prodotti chimici di trattamento per tutte le aree urbane nello Zimbabwe, nonché una serie di altri mezzi salvavita.

L'organizzazione ha destinato al piano iniziale di risposta all'emergenza 17 milioni di dollari, ma stima che saranno necessari ulteriori 17 milioni di dollari per il periodo dicembre 2008-marzo 2009. "Per questo rivolgo un appello a tutti gli italiani per aiutare i bambini dello Zimbabwe - afferma il presidente dell'Unicef Italia, Vincenzo Spadafora - Il Natale è un'occasione unica per regalare a questi piccoli un 2009 libero dall'emergenza colera".

E' possibile effettuare donazioni tramite:

  • cc postale n. 745.000 intestato a Comitato Italiano per l'UNICEF, causale: Emergenza Zimbabwe;

  • carta di credito donando tramite il sito www.unicef.it e il numero verde gratuito UNICEF 800-745.000

  • cc bancario n. 000.000.510051, Banca Popolare Etica, IBAN: IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, intestato a Comitato Italiano per l'UNICEF, causale: Emergenza Zimbabwe

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net