Novembre, è minore la concentrazione di polveri sottili nell'aria marchigiana

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 20 Dicembre 2008

 

Diminuisce la concentrazione di polveri sottili nell’aria marchigiana. Almeno per quanto riguarda il mese di novembre. L’Arpam rende noto che si sono registrati 12 superamenti a Porto Sant’Elpidio, dieci a Civitanova Marche-via Cecchetti, otto a Falconara-scuola e Ancona-porto, sette a Marina di Montemarciano, cinque a Pesaro-via Giolitti, e cinque anche a Jesi e a Campolungo di Ascoli Piceno.

Da gennaio a novembre, si sono registrati i primi tre punti critici con un numero complessivo di superamenti oltre il limite consentito di 35 giorni l’anno, in qualche caso con una media di periodo superiore al limite annuo consentito di 40 æg/mc, sono Civitanova Marche-via Cecchetti (86 superamenti), Marina di Montemarciano (76), Senigallia (72).

Novembre si caratterizza per un abbassamento delle curve e dall’assenza dei picchi pericolosi di ottobre. Per quanto riguarda infine le PM 2 e 5, le stazioni di Ancona Torrette, Ancona Porto e Jesi registrano una media del periodo leggermente superiore alla raccomandazione Ue di 25 æg/mc. (ilrestodelcarlino.it)



PS: La situazione della città di San Benedetto del Tronto è fortunatamente anche più confortante, dato che dal mese di novembre ad oggi ci sono stati solo 3 giorni di superamento del limite consentito. A seguito di una più attenta valutazione dei dati abbiamo comunque fatto una segnalazione all'uffico Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno in merito all'andamento degli stessi, paragonati a quelli della stazione di rilevamento di Porto Sant'Elpidio che purtoppo mostra ben altra tendenza.(RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net