Chi recupera non inquina e difende l'ambiente

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 12 Dicembre 2008

 

Attraverso la sensibilità dei più piccoli passa gran parte delle speranze di cambiare il nostro modo di concepire i rifiuti: per questo l'Assessorato provinciale all'Ambiente ha bandito un concorso tra gli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori del territorio perché propongano un "ECO PROGETTO" finalizzato ad approfondire l'idea che i rifiuti sono risorse.

Con questo concorso, intitolato "E' IL MIO AMBIENTE. I grandi risultati si ottengono insieme", la Provincia intende rivolgere un invito ai ragazzi ad essere parte attiva di un grande progetto per contribuire a salvaguardare il nostro ambiente.

"Bisogna infatti ricominciare dai comportamenti di ognuno - spiegano infatti nella presentazione del bando il presidente della Provincia Massimo Rossi e l'assessore all'Ambiente Manuela Marchetti - per far sì che si diffonda, soprattutto tra i più giovani, il concetto che per me, cittadino consapevole e responsabile, preservare l'ambiente in cui vivo è essenziale per il mio futuro, che desidero fare qualcosa anch'io per renderlo più vivibile, accogliente, più a misura d'uomo; che anche con semplici gesti e buone abitudini possiamo recuperare quello stile di vita fatto di sobrietà, di attenzione e di rispetto testimoniato per secoli dalle generazioni che ci hanno preceduto".

Il concorso chiede i piccoli allievi di presentare un "ECO PROGETTO", un'idea cioè capace di reinventare nuovi ruoli per materiali di scarto o di recupero o per gli oggetti in disuso incentivando così modi ottimistici e propositivi di vivere l'ambiente e l'ecologia. L'utilizzo della tecnica e del mezzo sono liberi. Alle prime cinque scuole che avranno presentato i migliori "Eco progetti" è prevista l'assegnazione di assegni per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere e/o incentivare la cultura ambientale dei loro studenti.

Le scuole che hanno già inviato le schede di progetto alla provincia sono :

Scuola Secondaria 1° grado "Massimo D'Azeglio" Ascoli Piceno
Scuola Primaria S.Lucia di S.Bendetto del Tronto
Scuola Secondaria Inferiore di Ripatransone
Scuola Primaria III circolo di San Benedetto del Tronto
Scuola Primaria "Cesare Murani" di Massignano
Scuola Media Statale "Galilei Maroni" di Porto S.Elpidio
Scuola primaria Folignano (Villa Pigna)
Scuola primaria Comunanza
Scuola Primaria Maltignano

La Campagna di informazione e sensibilizzazione intende, inoltre, coivolgere tutti i cittadini che potranno scaricare il bando di concorso e il manuale di buone prassi su cosa e come differenziare cliccando sul sito della provincia www.provincia.ap.it sul logo "è il mio ambiente".

IL manuale sulle buone pratiche è uno strumento a disposizione di tutti: delle Pubbliche Amministrazioni, delle Famiglie, delle Imprese, delle Scuole. (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net