SAN BENEDETTO - Il Comitato Provinciale per l’Unicef ha organizzato, con le scuole sambenedettesi che ne hanno fatto richiesta, degli incontri per informare e sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio e sulla tutela della risorsa acqua e del risparmio idrico.
L’iniziativa è stata fissata dall’Assemblea Generale dell’Onu per portare al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica tutti quei temi che sono legati ai servizi sanitari e ai problemi d’igiene nei Paesi in via di sviluppo. Si può avere così l’opportunità di accelerare i progressi verso uno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: ridurre del 50 per cento entro il 2015 la popolazione che non ha accesso a tali servizi per mancanza di acqua.
“Circa il 40 per cento della popolazione mondiale (2,6 miliardi di persone) non ha accesso a servizi igienici e quindi alla dignità e sicurezza che questi consentono - ha affermato Ann Veneman, Direttore Generale dell’Unicef - La mancanza di servizi igienici adeguati ha gravi conseguenze sulla salute e lo sviluppo sociale, soprattutto dei bambini”, che ne pagano un alto prezzo soprattutto in termini di morti, istruzione persa, malattie, malnutrizione e, non da ultima, povertà. (www.corriereadriatico.it)
|