Entra nella fase conclusiva il ripascimento della spiaggia

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 24 Aprile 2008

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 23/04/2008 - Continuano a pieno ritmo le operazioni di dragaggio dell’imboccatura del porto e di ripascimento della spiaggia, a cura della ditta Gregolin di Venezia, su incarico del Genio civile opere marittime di Ancona. Gli impianti lavorano 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La sabbia viene aspirata dai quadranti in cui le analisi commissionate dal Comune di San Benedetto, per un costo di 65 mila euro, hanno dato il via libera all’utilizzazione sulla spiaggia.  Il ritardo nell’avvio dei lavori, e di conseguenza nella conclusione, è dovuto esclusivamente ai ricorsi che le ditte escluse hanno presentato,  

come consentito dalla legge. Anche un successivo sopralluogo dell’Arpam, nel punto di litorale in cui la sabbia viene accumulata prima di essere distribuita nei punti che più hanno bisogno di un intervento, hanno confermato l’ottima qualità del materiale, che non dà alcun cattivo odore. E anche il colore della sabbia, inizialmente scuro a causa della profondità a cui viene prelevata, si schiarisce a mano a mano che si asciuga, fino a diventare identico a quello della sabbia preesistente.

D’altra parte, l’intervento condotto quest’anno interessa l’intera larghezza dell’imboccatura del porto e una quantità di sabbia molto superiore a quella dei due interventi-tampone che furono effettuati nel 2003 e 2005, quando furono prelevati, rispettivamente, 18 e 28 mila metri cubi di sabbia. In questa occasione, alla data odierna, ne sono stati prelevati invece 60 mila metri cubi.

I tubi neri che si trovano sulla spiaggia verranno completamente rimossi entro il 10-15 maggio. A partire dal 28-30 aprile, invece, verranno di molto ridotti, visto che si interverrà direttamente sulle concessioni 1-27, senza più giungere ad alcuna “vasca di decantazione”. (www.ilmascalzone.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net