In futuro molte malattie saranno incurabili

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 22 Aprile 2008

MILANO -- In futuro molte malattie infettive saranno incurabili. Questo perchè i microorganismi patogeni sviluppano sempre più velocemente una resistenza ai farmaci e le aziende farmaceutiche hanno sempre meno interesse a creare antibiotici efficaci. E' questo quanto emerso al 18esimo Congresso Europeo di Malattie infettive e Microbiologia, in corso a Barcellona.

Continua a crescere il problema dell'antibiotico-resistenza. Molti microorganismi patogeni, infatti, sono diventati in grado di sviluppare in maniera sempre più rapida una resistenza nei confronti degli antibiotici.

Tra le cause di questa veloce resistenza ai farmaci, c'è l'eccessivo e a volte indiscriminato uso degli antibiotici.

In futuro, quindi, i clinici dovranno vedersela con gravi infezioni senza avere a disposizione antibiotici efficaci. "Le aziende farmaceutiche non hanno interesse a creare antibiotici efficaci - ha spiegato all'agenzia Agr Giuseppe Cornaglia, presidente della Società europea di Microbiologia e Malattie infettive -. L'antibiotico si assume per alcuni giorni, ed è economicamente più vantaggioso occuparsi di patologie a lungo termine, come quelle legate alla senescenza o all'Aids".

"Inoltre - ha spiegato Cornaglia - i microorganismi sviluppano velocemente una resistenza ai farmaci e anche un eventuale nuovo antibiotico potrebbe rivelarsi inutile nel giro di pochi anni".

Greta Consoli

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net