Federalberghi chiede una maggiore informazione sul ripascimento della spiaggia

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 21 Aprile 2008

"Il liquido nero che esce dai tubi del dragaggio a molti può far venire il dubbio che possa essere qualcosa di inquinato -scrive in una nota il Presidente Luciano Pompili- l'Amministrazione Comunale metta in atto una campagna d'informazione straordinaria"

Dal Presidente di Federalberghi-Confcommercio Luciano Pompili riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
"Il dragaggio del porto ed il ripascimento delle nostre spiagge è diventato per cittadini ed operatori turistici argomento poco rassicurante.

Anche se i bene informati sanno che trattasi solo di uno spiacevole impatto ottico, è alta la preoccupazione di albergatori e concessionari di spiaggia che in attesa del primo appuntamento con i vacanzieri dell'estate, durante il ponte del 25 aprile e del 1° maggio, la città si presenta con un biglietto da visita certamente non dei migliori. Il liquido nero che esce dai tubi del dragaggio a molti può far venire il dubbio che possa essere qualcosa di inquinato.

Pur comprendendo le necessità impellenti e i benefici di tali lavori, sarebbe stato meglio evitare che finissero a ridosso della stagione turistica. Così rischiamo di compromettere l'immagine della città. Sarebbe il caso di concludere il dragaggio prima del 25 aprile così che quel liquido nero che si riversa lungo la battigia e sul primo tratto di mare, possa sparire prima dell'arrivo dei turisti.

Se ciò non fosse possibile, proponiamo di realizzare una significativa campagna informativa attraverso manifesti, locandine e quant'altro, da esporre lungo l'arenile, presso gli stabilimenti balneari e strutture ricettive aperte, per spiegare e tranquillizzare tutti che l'effetto nero del mare e della sabbia è sotto controllo, non è nocivo e scomparirà in poco tempo.

Auspichiamo per il bene della città, che l'amministrazione comunale possa recepire le proposte e lo spirito collaborativo che da sempre ci contraddistingue".
(ilquotidiano.it)

 
Meteorivierapicena.net ritiene che la pubblicazione da parte dell'Amministrazione Comunale, o chi di dovere, dei risultati sommari (quindi non necessariamente nei dettagli) delle analisi effettuate sui campioni prelevati dagli enti preposti ai controlli ambientali, possa essere il messaggio più rassicurante soprattutto per i cittadini Sanbenedettesi, i quali, vista la specificità dell'argomento trattato, non tutti sono in grado d'interpretare in modo consono quelle che possono essere definite "manifestazioni esteriormente sgradevoli", ma che generalmente rientrano nella normalità di processi biologici e biochimici naturali non dannosi o pericolosi. Come per le feci e l'urina, che possono anch'essi essere definiti prodotti di drenaggio del nostro corpo non propriamente gradevoli da un punto di vista "estetico", un'analisi accurata di queste sostanze ci darà importanti informazioni sullo stato di salute dell'organismo in questione. Per cui anche noi riteniamo necessaria e di certo utile un'informazione più adeguata degli eventi, rivolta ad una cittadinanza che auspichiamo sempre più partecipe ed attenta alla vita del territorio. (RG)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net