Pisa: alberi distrutti dall'insetto killer

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 18 Aprile 2008

PISA -- Parte della Pineta di San Rossore sarà abbattuta a causa del micidiale Matsucossus feytaudi, un insetto che distrugge le distese di pini dalla Spagna all'Italia. Il parco toscano, situato sul litorale tra Pisa e Livorno, è stato gravemente colpito da questi piccoli animaletti. Migliaia di alberi saranno rasi al suolo con lo scopo di mettere fine all'opera distruttiva dell'insetto.

Il piccolo animaletto agisce in modo devastante sui pini: succhia la linfa delle piante, che così vanno incontro ad un rapido declino in quanto sono attaccabili con maggior facilità da parte di parassiti secondari.

Una vera e propria opera di distruzione che ha portato alla morte di moltissimi alberi in Spagna e in Italia.

La situazione è molto critica nel Parco di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli, un'immensa pineta che da qui al 30 giugno diminuirà drasticamente il numero di alberi. Saranno tagliati a zero i primi 100 ettari tra Calambrone e la foce dell'Arno per tentare di fermare l'insetto killer ed evitare l'eccessivo disboscamento.

L'azione del Matsucossus feytaudi è subito evidente in quanto sulle chiome delle piante compaiono arrosamenti. Inoltre lungo il tronco si formano abbondanti emissioni di resina provocati dai parassiti secondari.

Valentina Corti

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net