Il 60% dei cittadini UE comprano l'auto in base ai consumi

Aggiorna la pagina

 

Venerd́, 29 Agosto 2008

Oltre il 60% dei cittadini di Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania considerano il consumo di carburante come principale parametro decisionale per l' acquisto di nuove auto. Questo uno dei dati emersi da un sondaggio d'opinione commissionato dagli Amici della Terra europei e condotto nei cinque paesi dell'Unione. In Italia i consumi sono il fattore principale per il 59% degli intervistati, mentre solo il 7% prende in considerazione l' impatto ambientale, a differenza del 26% di media degli altri paesi. Il sintomo di ''una grave mancanza di attenzione al problema'' secondo l'associazione. Il sondaggio, condotto su un campione

statistico rappresentativo di 5mila persone, rivela come una stragrande maggioranza del campione europeo, l'87%, sia favorevole all' introduzione urgente di misure che riducano il consumo delle nuove auto di un quarto, cioe' l'equivalente di 120 grammi di CO2 a km, il target in discussione al Parlamento europeo. Quasi la meta' pensa che questa sia la strada migliore per ridurre le emissioni nocive.

C'e' una sostanziale uniformita' nelle risposte nei cinque paesi, con la comune esigenza di disponibilita' sul mercato dell'auto di modelli a consumi ridotti. Esigenza che quindi risulta essere al primo posto nelle risposte con il 64% (59% per l'Italia), seguita poi da sicurezza (37%), impatto ambientale (26%) e comfort. Nulla a che vedere, rileva Amici della Terra Italia, con le pubblicita' delle case automobilistiche che fanno riferimento a leve emozionali di carattere edonistico. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net