Stern: i paesi industrializzati taglino le emissioni dell'80%

Aggiorna la pagina

 

Venerd́, 29 Agosto 2008

I paesi industrializzati possono tagliare le emissioni dell'80% entro il 2050 portandole a 2 tonnellate annue per persona in Europa. Ne e' convinto Nicholas Stern, ex-vicepresidente della Banca Mondiale che ha parlato del pericolo del riscaldamento globale nel corso del convegno organizzato dalla European economic association (Eea) e dalla Econometric society (Esem) presso l'universita' Bocconi di Milano. L'obiettivo, secondo Stern, e' ambizioso ma realizzabile e necessario perche' porterebbe a un taglio di circa il 50% delle emissioni mondiali entro quella data. Per realizzarlo occorre raggiungere un accordo globale in

occasione del summit di Copenhagen del dicembre 2009, andando oltre le divisioni tra Paesi industrializzati ed emergenti. ''Bisogna capire la posizione di questi ultimi - ha spiegato Stern - perche' il 70% delle emissioni di gas serra arrivano dalle nazioni del primo mondo.

Entro 25 anni pero' la Cina avra' emissioni pari a quelle degli Stati Uniti''. Sono tre gli obiettivi che le nazioni industrializzare devono seguire per abbassare il livello di anidride carbonica nell'ambiente: smettere di produrre elettricita' con sistemi inquinanti e usare trasporti a basse emissioni, fermare la deforestazione e infine studiare un sistema di scambio dei diritti di emissione che incentivi le nazioni piu' povere. ''Questo - ha aggiunto Stern - e' un pacchetto completo da contrattare per intero e con tutte le nazioni altrimenti il fallimento sarebbe distruttivo. Cina e India lo capiscono''. Per liberarsi dai combustibili fossili e', inoltre, necessario che i singoli stati assegnino una quota pari all'1-2% del Pil 'una tantum' ai cambiamenti climatici, un prezzo non cosi' alto da contrastare la crescita del singolo Stato. Nel frattempo, ha concluso l'ex vicepresidente della Banca Mondiale, ''l'alto prezzo del petrolio sta aumentando l'attrattivita' nei confronti delle energie rinnovabili, ma e' sempre in allerta il pericolo che lo stesso meccanismo spinga a usare sempre di piu' il carbone, che e' piu' inquinante del petrolio''. (ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net