CNR: i ghiaccia del Monte Rosa si stanno assottigliando

Aggiorna la pagina

 

Giovedě, 28 Agosto 2008

I ghiacciai del Monte Rosa si stanno assottigliando. A dare l'allarme Gianni Mortara, dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino e Andrea Tamburini dell'Ima-Geo, una societa' spin-off dell'Universita' di Torino. I due glaciologi, nel 2006, hanno posizionato una rete di rilevamento che ha consentito di misurare il ritmo di fusione del ghiacciaio del Belvedere, registrando spostamenti e un' ablazione, cioe' una perdita di ghiaccio, tra i 3 e i 6 centimetri ogni giorno. Non solo: la ricerca, condotta per Servizio delle opere pubbliche del Piemonte, ha messo in evidenza anche fenomeni di

instabilita' quali crolli di seracchi e roccia su tutta la parete orientale del Monte Rosa, da dove nasce il ghiacciaio, e collassi di morene, cioe' gli argini naturali che bordano il Belvedere, usate come sentieri.

''Con ogni probabilita' - afferma Mortara - questi eventi sono la risposta al riscaldamento globale che determina la progressiva degradazione del permafrost, il terreno che rimane permanentemente gelato per almeno 2 anni, contribuendo al radicale cambiamento della parete orientale del Monte Rosa, famosissima per il suo aspetto himalayano''. Secondo gli studiosi, nell'immediato nelle nostre Alpi non c'e' ancora pericolo per l'uomo poiche' le zone interessate sono ancora lontane dai rifugi e dai sentieri piu' frequentati, ma ''viste le dimensioni e la frequenza di questi fenomeni - continua Mortara - nella loro evoluzione potrebbero interferire con zone piu' battute da alpinisti ed escursionisti''. Infine nei mesi scorsi, a causa delle piogge in quota, il lago effimero epiglaciale (cioe' che alloggia direttamente sulla superficie di un ghiacciaio) creatosi per la prima volta nel 2001 e' riapparso, senza pero' destare preoccupazioni e ora sta lentamente calando.(ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net