Energia dal sole, la Provincia dà l’esempio. Tutti gli impianti completati

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 21 Agosto 2008

Oltre quattro anni fa l'Ente ha iniziato progressivamente a dotare il proprio patrimonio edilizio di impianti fotovoltaici.

In questi giorni il caro petrolio e le spese delle famiglie italiane per i consumi energetici sono argomenti tornati alla ribalta delle cronache. La tendenza però che si inizia a fare strada sempre con più convinzione è che si debba puntare sempre di più sulle fonti alternative. Così ha fatto la Provincia di Ascoli Piceno, che ritiene non siano scelte che competano soltanto ai tecnici o agli amministratori pubblici perché, grazie alle tecnologie
 che rendono gli impianti sempre più convenienti, la

decisione dipende da ciascuno di noi.

Da oltre quattro anni fa, la Provincia ha iniziato progressivamente a dotare il proprio patrimonio edilizio, scuole ed edifici istituzionali, di impianti fotovoltaici, in grado cioè di produrre energia elettrica utilizzando la risorsa - sole.

Ora quel progetto, che ha richiesto un investimento complessivo di 7 milioni di euro tra fondi propri, regionali e dello Stato, è stato ultimato e su 22 tetti, tra scuole superiori ed edifici istituzionali dell'Ente, compaiono i pannelli che catturano l'energia solare. Gli impianti sono in grado di produrre complessivamente oltre 900mila kilowattora annui, il fabbisogno di un piccolo paese, e portano vantaggi sia sotto il profilo economico (la Provincia recupererà l'intero investimento introitando oltre 400.000 euro di incentivi statali annui per vent'anni e risparmiando grazie all'autoproduzione di elettricità) sia ambientale (non si manderanno in atmosfera almeno 600 tonnellate di anidride carbonica ogni anno).

"Il risultato raggiunto ci dà molta soddisfazione - commenta l'assessore al Patrimonio e all'Edilizia scolastica Ubaldo Maroni - e deriva, oltre che dalla volontà politica, dalla grande professionalità dei nostri uffici tecnici. Fummo tra i primi Enti pubblici in Italia a impostare un piano così massiccio di produzione di energia fotovoltaica e in questi anni, anche grazie alla presenza sul territorio di aziende leader nel settore, c'è stato un ‘contagio' tra Comuni e privati del territorio che nel frattempo hanno realizzato o stanno progettando piccole centrali fotovoltaiche per raggiungere l'obiettivo dell'autosufficienza.

Ma c'è bisogno di una forte alleanza tra istituzioni, banche, associazioni di categoria, sindacati, imprese che devono confrontarsi e promuovere efficaci e strutturali politiche di sistema per l'energia: proprio per questo motivo a dicembre 2009 il presidente della Banca di Ripatransone-Credito Cooperativo Michelino Michetti e la Federazione marchigiana BCC organizzeranno un convegno di livello nazionale per esaminare le opportunità di credito, finanziamento e sviluppo del settore del fotovoltaico. E' la naturale conseguenza della convenzione tra Legambiente e le banche di credito cooperativo firmata in Provincia nel dicembre del 2006 - conclude Maroni - che prevede la concessione di finanziamenti agevolati e l'assistenza tecnica di Legambiente".

"Il completamento del piano - aggiunge l'assessore all'Ambiente Manuela Marchetti - realizza due importanti obiettivo che la Provincia si era data: offrire una precisa indicazione culturale e fornire un modello di produzione di energia da fonti rinnovabili coerente con uno dei punti cardine del Piano energetico provinciale in fase di redazione". (ilquotidiano.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net