Pesticidi colpevoli se le api producono meno miele

Aggiorna la pagina

 

Marted́, 19 Agosto 2008

Se le api producono meno miele la colpa e' di un eccessivo accumulo di pesticidi nel polline di cui gli insetti si nutrono. Lo ha scoperto uno studio condotto negli Stati Uniti, dall'universita' della Pennsylvania, e presentato oggi a Philadelphia nel convegno della Societa' Americana di Chimica. L'analisi di polline, larve, api adulte e campioni di cera dell'alveare ha mostrato livelli senza precedenti di sostanze molto comuni (come fluvalinati e coumaphos) nei pesticidi utilizzati comunemente per combattere gli acari che aggrediscono le api appena nate. Oltre ai residui di questi pesticidi, i ricercatori hanno trovato tracce di altri 70 pesticidi sia nel polline che nelle api. ''E' stato

uno shock constatare i livelli e la presenza diffusa di questi pesticidi'', ha detto uno degli autori dello studio, Maryann Frazier.

 

Tutte le api analizzate sono state contaminate da almeno un tipo di pesticida e il polline contiene in media sei tipi di pesticidi, anche se in un campione se ne sono accumulati ben 31. ''Siamo in grado di analizzare virus, batteri e funghi, ma e' difficile trovare un laboratorio di analisi capace di analizzare pesticidi sconosciuti'', ha osservato l'entomologo Christopher Mullin. La prima cosa da fare, secondo l'esperto, e' avere a disposizione una mappa completa di tutti i pesticidi utilizzati, non solo di quelli usati nell'allevamento delle api.(ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net