Consigliere climatico avvisa Brown: "Prepararsi a quattro gradi in più"

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 8 Agosto 2008

LONDRA - "Prepararsi al peggio". E' questa la parola d'ordine suggerita al governo britannico dal capo dei consiglieri scientifici del ministero dell'Ambiente. Parlando con il quotidiano The Guardian, che riporta il colloquio in apertura di giornale, Robert Watson spiega che la Gran Bretagna deve mettere nel conto la possibilità di un incremento delle temperature medie di ben 4 gradi e mettere in cantiere di conseguenza politiche per la protezione dalle inondazioni, la salvaguardia dell'agricoltura e il contrasto dell'erosione costiera.

Da tempo sia l'Unione Europea che Londra stessa hanno intrapreso una serie di iniziative per limitare le emissioni di gas serra allo scopo di contenere nel corso del secolo il riscaldamento globale entro due gradi. Watson si mostra però scettico sulla possibilità che queste misure riescano a centrare

l'obiettivo e invita quindi Downing Street al pragmatismo. "Non c'è dubbio che dobbiamo puntare a questo risultato - avverte - ma dato che si tratta di un obiettivo molto ambizioso e non sappiamo nel dettaglio in che modo raggiungerlo, dovremmo essere pronti ad adattarci a quattro gradi in più".

Ragionamento condiviso da David King, il predecessore di Watson alla guida dei consulenti scientifici del ministero dell'Ambiente. "Anche se riusciamo a mettere insieme il miglior accordo possibile per ridurre i gas serra - dichiara al Guardian - da un punto di vista razionale dobbiamo comunque prepararci a un 20 per cento di eventualità di rischio e quindi penso che Watson abbia ragione quando indica il dato dei 4 gradi. Non c'è da scegliere tra mitigazione e adattamento, bisogna perseguire entrambi".

In realtà altri esperti consultati dal quotidiano britannico hanno bollato le parole di Watson come un invito al disimpegno nella lotta ai cambiamenti climatici. "Con 4 gradi in più ci troveremmo in un diverso sistema climatico - afferma il professor Neil Adger del Tyndall Centre for Climate Change Research - penso sia pericoloso collocarsi in una simile ottica mentale perché le conseguenze di un incremento di 4 gradi avrebbero impatti talmente significativi che l'unica vera strategia di adattamento è quella di impedire ad ogni costo che questo scenario si avveri". (repubblica.it)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net