Elefanti africani a rischio estinzione entro il 2020

Aggiorna la pagina

 

Luned́, 4 Agosto 2008

Le maggiori popolazioni di elefanti africani saranno estinte entro il 2020 se non ci sara' una forte azione dell'opinione pubblica per salvare questi animali. E' allarme rosso infatti per i massacri da parte dei cacciatori d'avorio, che non sono cessati dopo il divieto della comunita' internazionale in vigore dal 1989. Questo l'Sos lanciato da uno studio pubblicato sul numero di agosto della rivista Conservation Biology, secondo cui la quota di uccisioni rispetto alla popolazione di questi animali da parte dei cacciatori di frodo in Africa e' di circa l'8% l'anno, quindi piu' alto del 7,4% che ha portato al divieto di 20 anni fa. Il punto e' che mentre alla fine degli anni '80 si parlava di una

intera popolazione di oltre 1 milione di esemplari, oggi la stima e' inferiore ai 470mila individui. ''Se non si arresta questo trend, non ci saranno piu' elefanti eccetto quelli in aree recintate e ben protetti'' ha affermato Samuel Wasser, coordinatore dello studio e docente di biologia dell'Universita' di Washington. Lo studioso ha sviluppato un sistema di lettura del Dna con il quale e' in grado di risalire da quale popolazione di elefanti arrivi l'avorio. Uno strumento importante, visto che i contrabbandieri possono cacciare in un Paese e poi spedire la merce da uno Stato vicino.

Il traffico illegale di avorio, secondo quanto ritiene Wasser, e' stato portato avanti da grandi organizzazioni criminali ed e' diretto ai mercati emergenti di Cina e Giappone, mentre si registra una crescita della domanda da parte degli Stati Uniti.(ANSA)

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net