La musica per diagnosticare le malattie

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 1 Agosto 2008

BOSTON, Usa -- Trasformare, attraverso un software, l'attività del nostro codice genetico in musica per diagnosticare l'eventuale presenza di malattie. E' questa l'idea di di un ricercatore della Harvard Medical School, Gil Alterovitz, che ha lavorato insieme a Sophia Yuditskaya e al cuneese Marco Ramoni.

Un software in grado di trasformare in melodia il linguaggio genetico per monitorare lo stato di salute delle persone. Un'idea utile e originale, pubblicata sul prestigioso Technology Review, magazine del Mit.

 

Il programma creato da Alterovitz è in grado di convertire in suoni le proteine e le espressioni genetiche. Se la melodia che ne risulta è armoniosa significa che il soggetto in esame è sano. Una composizione musicale stonata, invece, sta a indicare uno stato di cattiva salute.

Il programma potrà quindi essere utilizzato per diagnosticare i tumori e potrà essere utile anche nello studio di malattie infiammatorie e altri processi biologici che necessitano di una rapida identificazione.

Per realizzare il progetto i ricercatori si sono basati sulla teoria musicale di Pitagora, elaborata circa 2500 anni fa, basata sul principio che il numero è il modello originario di tutte le cose.

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net