Nobel per la pace ad Al Gore

Aggiorna la pagina

 

Oslo, 12 ott. (Adnkronos) - Il premio Nobel per la pace 2007 è stato assegnato all'ex vice presidente americano Al Gore e all'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), l'agenzia Onu per il cambiamento climatico.

Da quanto si legge sul sito dell'organizzazione del Nobe, il riconoscimento è stato assegnato per "i loro sforzi per costruire e diffondere maggiore conoscenza sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le fondamenta per le misure necessarie per contrastare tale cambiamento".

Una crociata, quella contro i cambiamenti climatici, testimoniata anche nel documentario ambientalista 'An Inconvenient Truth' che era valso ad Al Gore l'Oscar 2007 come miglior documentario e per la migliore canzone originale.

"Sono profondamente onorato'', ha detto commosso Al Gore. ''E il riconoscimento - ha aggiunto - è ancora più significativo, perché ho l'onore di condividerlo con l'ICC, un gruppo i cui membri hanno lavorato senza sosta e con altruismo per tanti anni". "Mia moglie, Tipper, ed io, devolveremo il 100 per cento della somma del premio all'Alliance for Climate Protection, un'organizzazione bipartisan senza scopo di lucro che dedica ogni suo sforzo ad influenzare l'opinione pubblica negli Stati Uniti e nel mondo sull'urgenza di risolvere la crisi climatica".

L'Intergovenmental Panel on Climate Change (IPCC) è una commissione scientifica istituita dall'Unep (Programma Ambientale delle Nazioni Unite) e dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo) nel 1988 con l'appoggio di cento paesi. La commissione ha il compito di raccogliere, valutare e presentare nei suoi rapporti i dati relativi ai cambiamenti climatici, ai loro effetti sulla vita delle società e sull'ambiente, e di suggerire strategie per contenere questo fenomeno ma anche per adattarsi alle sue conseguenze. Ogni cinque anni circa la commissione - che ha sede a Ginevra - mette a punto un rapporto sulla situazione climatica del pianeta: tre al momento gli studi pubblicati, nel 1990, nel 1995 e nel 2001. Questi sono alla base di accordi mondiali quali la convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc) e il protocollo di Kyoto che la attua.

Per l'Ipcc il premio è stato una grande sorpresa. "Non abbiamo ancora preparato una dichiarazione - ha detto da Ginevra la portavoce Carola Travero Saibante - Non ci rendiamo ancora pienamente conto di quello che è successo. E' una grande notizia per noi, è veramente una sorpresa. Fino a poco tempo fa il tema dei cambiamenti climatici non riscuotesse grande attenzione, adesso c'è il Nobel per la pace. E' un grande riconoscimento per il nostro lavoro".

Il premio, ha commentato il presidente dell'IPCC, l'indiano Rajendra Pauchari, ''è destinato alla comunità internazionale guidata dalle Nazioni Unite ed a tutti i paesi che ci appoggiano".

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net