La verità nascosta sulla “Teoria della relatività”

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 26 Novembre 2007

Sapete chi era Mileva Maric? Per chi non lo sa la domanda di riserva: sapete chi era Albert Einstein? La seconda domanda risulterà più facile anche se i due nomi sono legati non solo dal fatto che la matematica serba Mileva Maric è stata la moglie del ben più noto fisico tedesco, ma che fu anche la probabile fautrice o perlomeno "coautrice" della teoria che in seguito rese gloria ed onore al più famoso scienziato del secolo passato.

Quanta tristezza e quante lacrime sono nascoste dietro le pagine di quel manoscritto che lo stesso Einstein si preoccupò di distruggere, ma che fu visionato in tempo da un rispettabile membro dell'accademica scientifica sovietica, Abraham Joffe che lesse chiaramente la firma in calce ai documenti dello sviluppo sulla teoria della relatività: Einstein-Marity, nome riportato sul certificato cimiteriale di Mileva Maric e che lo scienziato sovietico non poteva di certo conoscere.

La storia che è stata spesso raccontata e scritta in tutti i paesi di questo mondo è molto meno tragica di ciò che invece è stata la vita di Mileva che ha saputo portare in silenzio il peso di altre responsabilità, rinunciando quindi ad ogni forma di riconoscimento ufficiale per il lavoro da lei svolto, scegliendo invece il ruolo di madre premurosa ed amorevole.

Albert Einstein ha ricevuto il premio Nobel nel 1920 per la legge dell'effetto fotoelettrico non per gli studi sulla relatività. Non vi sembra un pò strano?

Anche questa volta le notizie hanno probabilmente percorso strade differenti da "quella" che porta alla verità e noi, con questo breve articolo, volevamo invece indicarla come piccolo omaggio a questa donna che nell'ombra e nel silenzio è divenuta esempio d'umiltà e lungimiranza, rifiutando inoltre di servire una scienza al servizio del potere. Il successo e la fama li ha invece lasciati al suo amato Albert con cui un tempo, come lei stessa diceva, si sentiva una cosa sola, una pietra… Ein-Stein. (RG)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net