Crisi sanitaria americana - Strafilococco resistente alle terapie antibiotiche

Aggiorna la pagina

 

New York - MSRA Infection, così viene denominata l'infezione da starfilococco che solo in America conta oltre 100.000 casi di infezioni annue con una mortalità del 18% (18.000 decessi).

Il prof. Neil Fishmann dell'Università della Pensilvenia dichiara che l'America si trova di fronte ad un serio problema che preannuncia una crisi sanitaria a carattere nazionale.

Ciò che allarma i medici americani è che l'infezione da starfilococco non si propaga soltanto in ambienti favorevoli come gli ospedali, ma ormai si presenta anche in soggetti che non hanno alcun contatto con quelle realtà, come afferma il Dr. Michael Osterhol dell'Università del Minnesota, rendendo sempre più difficile una diagnosi preventiva del focolaio infettivo.

Sempre maggiore è la percentuale di casi rilevati presso scuole e associazioni sportive (oltre il 14%) tanto da costringerne la chiusura temporanea per effettare operazioni di disinfezione.

In molti ospedali, per evitare la propagazione incontrollata dell'infezione, ogni degente viene sottoposto ad analisi di controllo.

Gli ultimi avvenimenti hanno fatto aumentare notevolvente il livello d'attenzione dell'opinine pubblica americana che attende con ansia risposte confortanti e rassicuranti. (RG)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net