Focolaio di morbillo in Piemonte, attivo sistema di sorveglianza

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 29 Dicembre 2007

Sono 132 in tutta la Regione i casi segnalati di morbillo, confermati in laboratorio o con accertata correlazione epidemiologica, tra cui uno mortale, per complicanze.

Il focolaio, che si è sviluppato nel mese di ottobre nell'Asl 17 di Savigliano (Cuneo), a partire da un caso importato dall'Inghilterra, sta assumendo le caratteristiche di epidemia.

La maggior parte di coloro che hanno contratto la malattia è composta da alunni delle scuole superiori, ma si stanno registrando casi anche fra quelli delle scuole medie ed elementari e fra gli iscritti all'università.

Sono state immediatamente attivate le misure di controllo previste per il morbillo secondo le raccomandazioni regionali e nazionali. La vaccinazione è stata offerta ai contatti suscettibili nelle famiglie e nelle scuole e le autorità regionali e Asl della zona sono stati informati dell’epidemia. Inoltre, sono stati allertati i pediatri e medici di famiglia ed è stata rinnovata loro la richiesta di segnalare immediatamente tutti i casi sospetti di morbillo.

Si rammenta che, con lettera circolare DGPREV.V/10606/P/I.4.c.a.9 del 20 aprile u.s., è stato istituito un Sistema di sorveglianza speciale per morbillo, nell’ambito delle attività previste dal vigente Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net