Maltempo sull'Italia ma disagi contenuti

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 17 Dicembre 2007

Nonostante alcuni locali disagi dovuti alle particolari condizioni meteo-climatiche, l’ondata di gelo che ha investito l’Italia nei giorni scorsi con particolare rigidità nelle regioni centro – meridionali, non ha causato criticità significative. D’altronde la perturbazione di origine polare era stata tempestivamente annunciata dal Dipartimento della Protezione Civile che, attraverso l’emissione di allerta meteo, ha permesso agli Enti locali di fronteggiare per tempo l’arrivo del gelo e della neve e di mettere in campo tutte le misure di contrasto per prevenire eventuali emergenze.

E bisognerà pazientare ancora per un paio di giorni prima di lasciarci alle spalle il grande freddo. Peraltro il maltempo si sta spostando verso nord-ovest. Infatti se ancora per oggi e domani sono previste precipitazioni nevose a quote medie sul settore appenninico settentrionale, sul medio versante adriatico e sulle zone appenniniche centro meridionali, non si escludono gelate diffuse in pianura anche al nord.

Ricordiamo sempre che in caso di condizioni meteorologiche avverse la prudenza nella guida deve essere maggiore: se non si dispone di catene è consigliabile viaggiare con pneumatici da neve; in caso di visibilità ridotta durante le precipitazioni consigliamo di aumentare, se necessario, le distanze di sicurezza. In ogni caso raccomandiamo di ridurre la velocità e di rispettare le norme imposte dal Codice della Strada (dal sito della Protezione Civile)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net