Usa: Decine di vittime per ondata maltempo

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 16 Dicembre 2007

L’ondata di maltempo che per tutto il fine settimana ha flagellato gli Stati Uniti occidentali ha risparmiato le cità di New York, Boston e Filadelfia, ma ha fatto una cinquantina di vittime nel resto del Paese.

La tempesta che ha attraversato Oklahoma, Texas, Missouri, Iowa, Oregon e Maine ha anche fatto gravi danni all’agricoltura in California. Il servizio meteo ha lanciato l’allarme per il pericolo di inondazioni in Louisiana, Ohio e Illinois, mentre è scampato il pericolo di tempeste di ghiaccio in New Hampshire e Maine. Precipitazioni nevose e accumuli di ghiaccio sono previsti anche in Texas, in particolare nelle aree metropolitane di Houston e Laredo. George W. Bush ha dichiarato lo stato di emergenza per l’Oklahoma, dove 300 incidenti d’auto hanno fatto 14 morti e la protezione civile ha distribuito generatori e confezioni d’acqua alle comunità colpite: si calcola che almeno 103mila persone siano rimaste senza elettricità.

Pesantemente colpito anche il Missouri, dove 300mila persone sono rimaste al buio per la caduta di pali della luce. In Kansas altre cinque persone sono morte in incidenti e una per intossicazione da monossido mentre cercava di riscaldarsi con una stufa a carbone nella propria casa rimasta senza elettricità. In California la temperatura è scesa a 2 gradi il governatore Arnorld Schwarzenegger ha dichiarato lo stato di calamità per danni perr quasi un miliardo di dollari.

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net