Documenti digitali per salvare milioni di alberi

Aggiorna la pagina

 

Venerd́, 14 Dicembre 2007

Documenti digitali per risparmiare duecentoquaranta miliardi di fogli di carta ogni anno, equivalenti a 1,2 milioni di tonnellate cartacee e all'emissione di 4 milioni di tonnellate di CO2. Si tratta della quantita' di carta consumata negli uffici italiani secondo una ricerca dell'Istituto di ricerca sull'impresa e lo sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Torino (CERIS-CNR) realizzato per Wave Group ed InfoCert che analizza anche il valore economico e ambientale della dematerializzazione.

Numeri notevoli, probabilmente inferiori a quelli reali: le stime di CERIS-CNR si basano, infatti, solo sui bilanci ambientali di impresa, sulle dichiarazioni ambientali EMAS e dati come il consumo di carta per fotocopiatrici e stampanti. Di qui la proposta di adottare documenti digitali che consentirebbe notevoli risparmi ambientali ed economici.

Dallo studio e' emerso inoltre che l'adozione del documento digitale nei soli settori soggetti a normativa, come la Pubblica Amministrazione, porterebbe a un risparmio tra le 168.000 e le 259.000 tonnellate di materiali cartacei, pari al 13-21% del consumo totale di carta negli uffici italiani, in sostanza di 1 foglio su 5. Una soluzione che risparmierebbe l'abbattimento di 6 milioni di alberi, riducendo di 900.000 tonnellate l'emissione di CO2. ''Prendendo in considerazione il solo ambito assicurativo - osserva Roberto Zoboli, tra gli autori della ricerca - si stima che il beneficio economico risultante dalla conservazione sostitutiva dei libri giornale e sezionali in una compagnia di medie dimensioni supererebbe i 2,3 milioni di euro in 10 anni''. Non solo: l'uso del documento digitale in tutti gli uffici ''contribuirebbe - conclude - all'attuazione di alcune politiche pubbliche, come la riduzione del riscaldamento globale e delle emissioni di CO2, sancita dal protocollo di Kyoto''.(ANSA)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net