Influenza, l'epidemia di 'Pacifica' in arrivo dopo l'Epifania

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 13 Dicembre 2007

L'influenza 'Pacifica' è ormai arrivata anche in Italia. Le feste faranno da catalizzatore: la vera e propria epidemia arriverà dopo l'Epifania Quest'anno "il virus influenzale metterà a letto dai tre ai cinque milioni di persone e a fare la differenza sarà il clima: in caso di freddo intenso, colpirà con maggior forza.

 

ll primo virus influenzale della stagione è stato isolato ieri dalla sezione di Igiene dell'Università di Parma da un campione clinico prelevato da una paziente di 41 anni, non vaccinata, residente a Parma. Lo comunica il ministero in una nota, precisando che l'isolamento è stato effettuato da uno dei 15 laboratori inseriti nella rete Influnet che fa capo al NIC - il Centro nazionale influenza dell'Istituto superiore di sanità - e al Ccm (il Comitato di collaborazione medica)

Contro questo virus, ricorda il ministero di Lungotevere Ripa, è efficace il vaccino antinfluenzale 2007-2008 già disponibile nelle farmacie o erogato gratuitamente da Asl e medici di famiglia alle categorie a rischio: persone over 65, bambini e adulti con malattie croniche, donne in gravidanza che nel periodo epidemico abbiano superato il terzo mese, personale dei servizi pubblici e operatori sanitari.

Noi ricordiamo che oltre al vaccino non dobbiamo dimenticare di rafforzare, anche attraverso una giusta alimentazione, il nostro sistema immunitario che ha costante bisogno di attenzione e cura da parte nostra. Avere un corpo sano e in "salute" non è un diritto acquisito automaticamente, ma può essere raggiunto più agevolmente per mezzo di abitudini più consone e rispettose delle necessità del nostro organismo.

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net