Messico, un piano per salvare le farfalle

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 12 Dicembre 2007

Il presidente Calderon ha varato un progetto da 4,6 milioni di dollari per la tutela di una riserva naturale

CITTA' DEL MESSICO
- Ogni inverno milioni di farfalle monarca migrano dal Nord America sulle montagne del Messico centrale, colorando di arancione e nero gli alberi e i prati di un'area di circa 50 mila ettari. Uno spettacolo naturale che assicura la sopravvivenza della specie e attira da sempre turisti e studiosi da tutto il mondo. La deforestazione però potrebbe mettere a rischio i lepidotteri, privandoli dell'ambiente naturale in cui vanno a svernare.


IN DIFESA DELLE FARFALLE – Proprio per impedire che ciò accada, il presidente messicano Felipe Calderon ha varato un progetto per la tutela di questa riserva naturale (la Monarch Butterfly Biosphere Reserve), creata nel 1996 dall'allora presidente Ernesto Zedillo. Il piano di salvaguardia prevede lo stanziamento di 4,6 milioni di dollari da destinare alla manutenzione dell'area e a nuove campagne di comunicazione, in aggiunta ai 36,4 milioni di dollari già forniti alla riserva dal Governo messicano.

SVILUPPO ECONOMICO – L'intervento di Calderon non mira però solo alla tutela dell'ambiente: il progetto aiuterà infatti lo sviluppo del turismo, permettendo così di ottenere le risorse necessarie a sostenere l'economia locale e ridurre il fenomeno dei disboscamenti illegali, assai frequenti nelle aree più impoverite e potenziale minaccia per la specie della farfalla monarca, che diversamente non sarebbe in pericolo di estinzione.

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net