Test di memoria visiva: scimpanzè batte studenti universitari

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 4 Dicembre 2007

La vulgata comune ha sempre concesso un primato all'elefante, in quanto a memoria. Ma che l'uomo potesse essere battuto anche dallo scimpanzè non se l'aspettavano neanche gli studiosi che hanno messo i 'parenti' a quattro e due zampe di fronte allo stesso esercizio. "Non lo avrei mai immaginato", commenta il professor Tetsuto Matsuzawa, co-autore dell'esperimento i cui risultati verranno pubblicati domani dalla rivista 'Current Biology'.

Matsuzawa ha sottoposto tre giovani scimpanzè (5 anni di età) al test: uno schermo con 9 cifre, corrispondenti ad altrettanti tasti da premere per ristabilire la sequenza mostrata loro brevemente.

L'animale vincitore della selezione, Ayumu, ha poi sfidato 9 volontari, uomini e adulti.

Lo scimpanzè li ha battuti tutti. Stessa percentuale nel ricordare i numeri se la durata del colpo d'occhio è di 7 decimi di secondo, ma dimezzando il tempo Ayumu è capace di ri-digitare esattamente l'80% delle sequenze, mentre gli uomini scendono al 40. Anche se sottoposti ad allenamento specifico, come gli autori della ricerca hanno fatto per alcuni di loro. Una performance "stupefacente", ha commentato la scienzata Elizabeth Fischer che non ha partecipato allo studio ma ha avuto modo di visionare la registrazione dei test.

La superiorità dello scimpanze è dovuta a due fattori, secondo Matzusawa: l'uomo ha sacrificato buona parte della memoria visiva per sviluppare l'area del cervello dedicata al linguaggio, e Ayumu era notevolmente più giovane dei suoi concorrenti. La sfida verrà ripetuta con dei bambini, saranno loro a dover riscattare l'onore della razza umana.

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net