Congo - WWF, 10 milioni di alberi per salvare i gorilla

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 4 Dicembre 2007

E' stato piantato il decimilionesimo albero nel Parco nazionale del Virunga, nella Repubblica democratica del Congo. Una foresta di protezione per il gorilla di montagna e la popolazione locale che cresce grazie a un progetto del Wwf partito 20 anni fa e portato avanti nonostante i conflitti armati che hanno devastato la regione.

L'obiettivo, spiega il Wwf, era ridurre la carenza di legna da ardere per le comunita' locali e tutelare l'importante patrimonio di biodiversita' presente nell'area, compresa l'ultima esigua popolazione di gorilla di montagna (in tutto il mondo non ne rimangono piu' di 700 esemplari), duramente colpita proprio a luglio scorso con l'uccisione tre femmine e un maschio. La forte domanda di legname ha creato un mercato illegale di legname e carbone entro i confini del parco, un fatto che rappresenta una grave minaccia per il parco stesso. E in questo anche l'Italia, piuttosto attiva nel commercio di legname africano, ha una forte responsabilita'.

''La produzione illegale di carbone nel parco del Virunga contribuisce alla deforestazione su larga scala e minaccia direttamente l'habitat di una specie chiave come i gorilla di montagna - spiega Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia - e, aspetto non trascurabile, minaccia anche il potenziale economico del parco. Piantare 10 milioni di alberi in una situazione ambientale cosi' difficile e' un risultato incredibile, l'emblema della determinazione del popolo congolese che non vuole lasciar cadere la speranza nemmeno durante una situazione di conflitto armato''.

In tempo di pace, riferisce il Wwf, il Parco nazionale del Virunga e' il più visitato dai turisti, che vengono a vedere i gorilla di montagna nel loro habitat naturale. Con gli scontri, oltre 300.000 persone sono fuggite, rifugiandosi in alcuni campi di fortuna ai confini del parco. Negli ultimi due mesi, il Wwf ha fornito piu' di 150.000 dollari per acquistare legname per i campi che sono sorti vicino Goma. (ANSA)

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net