Mercantili navigano con la forza del vento

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 1 Dicembre 2007

Il vento e' sicuramente piu' economico del gasolio ma, soprattutto, inquina meno. Deve essere questo il motivo che ha spinto la Comunita' Europea, attraverso il programma Life, a finanziare lo studio della propulsione eolica per le navi mercantili. Il primo mercantile, trainato da un aquilone grande quanto un campo da tennis (sui 160 metri quadrati) che riesce a contribuire alla trazione di un portacontainer di 130 metri, e' appena salpato alla volta della California dal nord della Germania, con un carico di componenti per turbine a vento.

Il ''Beluga Skysails'', un rivoluzionario mercantile portacontainer, lungo 132 metri e con una vela aerea, e' stato affidato dalla compagnia di navigazione Beluga Shipping di Brema, in Germania settentrionale, al capitano Lutz Heldt. Per questo primo viaggio sperimentale i consumi di carburante potrebbero ridursi dal 10% al 35% del carburante, a seconda delle condizioni del vento, ovvero 1.500 euro al giorno. Per navi sugli 87 metri il risparmio annuo potrebbe arrivare fino ai 280.000 euro.

La societa' tedesca Beluga Shipping, infatti, ha creato dimensioni dell'aquilone che variano dai 160 ai 5.000 metri quadrati adatti, quindi, per ogni tipo di imbarcazione. Il tutto, poi, viene comandato da un sistema automatizzato che controlla le funi e le adegua alla forza del vento e, tra il lancio e il recupero della vela, l'operazione dura intorno ai 15 minuti. (ANSA).

 

Visione ottimizzata 1024x768 pixel


Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer


Webmaster

by meteorivierapicena.net